webTime

webTime la newsletter di Casaleggio Associati Iscriviti a webTime, la nostra newsletter quindicinale



webTime
Segnalazione dei nuovi post
nota informativa sulla privacy


E-commerce in Italia

L'area riservata ai merchant dell'e-commerce "E-commerce in Italia".
Scopri le edizioni dei 7 convegni.

Vai all'area e-commerce in Italia



Libro: Tu sei Rete

Tu sei Rete La Rivoluzione del Business, del marketing e della politica attraverso le reti sociali.

ACQUISTA



Prometeus - The Media Revolution

Prometeus - The Media Revolution

La nostra visione del futuro dei media descritto attraverso un video.

Guarda il video

La mappa del potere

Mappa del potere Il social network dei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa.

Crea la tua mappa


Aggiornamenti

Feed Rss Segui gli aggiornamenti del blog Casaleggio Associati iscrivendoti attraverso i feed RSS.

14 Luglio 2008

Zooppa: Tom-Tom cabaret live
   

User Generated Advertising


Tutti i post di Maurizio Benzi
 

Le attuali forme di advertising on line, da tempo stanno mostrando tutti i loro limiti nel catturare l'attenzione dei clienti. Nell'ambito della pubblicità le potenzialità della Rete sembrano ancora utilizzate in una percentuale minima. Una delle principali cause va ricercata nell'incapacità della comunicazione pubblicitaria di cogliere gli aspetti sociali del Web.
Si sta rendendo necessario sperimentare nuove strade che riducano l'attuale gap relazionale tra inserzionista -> editore -> cliente.
Una possibile soluzione è quella di mettere in contatto le aziende che richiedono nuove forme di advertising con la capacità creativa degli utenti. Come ad esempio ha fatto Fiat per il lancio della nuova 500. Ed è questa l'idea che sta alla base di alcune iniziative Web come Brickfish e Zooppa: i partecipanti possono scegliere un marchio e creare un'idea o dei contenuti relativi ad una campagna promozionale, oppure possono votare i contributi degli altri utenti. Il vincitore verrà poi retribuito dall'azienda che ha commissionato il lavoro. 
Questa direzione sembra tracciare nuovi scenari per la comunicazione sulla Rete, tanto che Brickfish, nata del 2006, ha già ottenuto finanziamenti per più di 11 milioni di dollari.
Zooppa, è invece una società italo-americana che in meno di un anno è riuscita a raggiungere i 20.000 iscritti ed ha contribuito, attraverso lo UGA, alle campagne di brand di primo piano.

Se da un lato è realistico ipotizzare che lo User Generated Advertising non sarà in grado di stravolgere il panorama attuale della pubblicità on line, dall'altro si ha la sensazione che ci si stia gradualmente avvicinando ad un nuovo modo di fare pubblicità molto più affine alla natura della Rete. 

Invia un commento

Puoi inserire il tuo commento qui sotto.
Ti chiediamo di scrivere in tema con il post, indicare il tuo nome e cognome, non inserire pubblicità, non utilizzare linguaggio offensivo o turpiloquio e non inserire contenuti che possano costituire una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).

Questo è un blog aziendale e come tale non saranno ammesse dichiarazioni non veritiere o lesive all'immagine della società Casaleggio Associati.
Comunque il proprietario del blog può in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.


*Campo obbligatorio

Invia il post ad un amico

Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)

*Campi obbligatori


Contatta autore

Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)

*Campo obbligatorio