Azienda

Casaleggio Associati nasce il 22 gennaio 2004 a Milano con l’intento di analizzare il fenomeno del web applicato alle organizzazioni e di sviluppare in Italia una cultura della Rete attraverso studi di settore, articoli, pubblicazioni, newsletter e seminari, finalizzati a fornire supporto e orientamento alle organizzazioni che approcciano il mondo digitale.

Casaleggio Associati offre servizi di consulenza strategica per la presenza in Rete in base alle esigenze e al settore di riferimento dei propri clienti, con l’obiettivo di indirizzare le aziende nelle scelte in ambito digitale e nella definizione degli obiettivi misurabili in termini di ritorno economico.

“Una società che non ha una strategia on line rinuncia ad avere un futuro”.

logo facebook

Sin dall’inizio della sua attività, l’obiettivo principale dell’azienda è stato quello di anticipare le tendenze dello scenario digitale e coglierne cambiamenti e opportunità in ambito organizzativo, culturale e politico.

In quest’ottica, i Rapporti e i Focus realizzati da Casaleggio Associati sui temi dell’innovazione digitale e dell’evoluzione del settore del commercio elettronico in Italia, offrono informazioni puntuali sullo sviluppo della Rete nei diversi settori di mercato in Italia e nel mondo e consentono alle aziende di valutare il contesto in cui operano, sulla base di casi di successo e della conoscenza di reali percorsi di attuazione.

In parallelo, la produzione della Business Unit Casaleggio Associati Editore contribuisce alla diffusione della Cultura di Rete attraverso pubblicazioni sulle tematiche digitali, rapporti e focus tematici, seminari, articoli e filmati tra cui : il video “Prometeus – La Rivoluzione dei media”, tradotto in diverse lingue e citato dal sociologo Derrick De Kerckhove nel libro “La mente accresciuta” e da Techcrunch, e il filmato “Gaia – Il futuro della politica”, un video sperimentale sulle ipotesi di un futuro scenario politico, dove la Rete gioca un ruolo fondamentale.

L’attenzione agli scenari evolutivi della Rete e ai cambiamenti in ambito economico, sociale e culturale, estende l’attività di consulenza strategica, organizzativa e aziendale, all’ambito socio-politico.

Dal 2005 Casaleggio Associati prende in carico la gestione del blog di Beppe Grillo, partecipando alle dinamiche di aggregazione e sviluppo favorite dal canale web, che hanno portato alla fondazione e successivo percorso politico del Movimento 5 Stelle.

Attualmente la società porta avanti l’attività di consulenza strategica, di sperimentazione e di ricerca in tutti gli ambiti di applicazione della Rete e delle nuove tecnologie digitali.

Servizi

  • Consulenza

    Consulenza strategica per la presenza in Rete di aziende e organizzazioni.

  • Ricerche

    Focus e ricerche sui temi dell'innovazione digitale e del commercio elettronico.

  • Editoria

    Laboratorio di ricerca nell’ambito dell’editoria digitale e della promozione di ebook.

  • Speech

    Speech e seminari nell’ambito di convegni ed eventi tematici nazionali e internazionali

Partner

Davide
Casaleggio

Socio fondatore

Luca
Eleuteri

Socio fondatore

Mario
Bucchich

Socio fondatore