Gianroberto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio

Presidente

Gianroberto Casaleggio (Milano, 14 agosto 1954 – Milano, 12 aprile 2016)  è stato uno studioso e stratega della Rete, esperto di dinamiche web, modelli di e-business e web marketing.

Inizia la sua carriera professionale come progettista di software nel dipartimento Ricerca e Sviluppo della Olivetti di Ivrea nell’area sistemi operativi. Nel 1985 assume il ruolo di Direttore Generale e successivamente di Amministratore Delegato in Logicasiel, società partecipata da Logica Plc e Finsiel, dove rimarrà fino al 1999.

Dal 2000 al 2003 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Webegg S.p.A.: un «gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende e della pubblica amministrazione, che ha come obiettivo il posizionamento delle aziende in rete», partecipato da Telecom Italia e Olivetti. Ricopre negli anni il ruolo di Consigliere di amministrazione in società quali: Olivetti Tecnost, Lottomatica, Banksiel, eArchimede, Teleap, Software Factory, Domus Academy, Garage, Netikos, INVA (Regione Valle D’Aosta).

Nel 2004 fonda la Casaleggio Associati e dal 2005 è curatore del blog di Beppe Grillo con cui si dedica al progetto del Movimento 5 stelle, fenomeno politico unico fondato e sviluppatosi attraverso Internet.

Fino al 2010 si è occupato del blog di Antonio Di Pietro e del sito dell’editore Chiarelettere.

E’ autore dei libri “Il web è morto, viva il web” (Pro Sources), “Movie Bullets” (IlSole24ore), “WebDixit” (IlSole24ore), “Web Ergo Sum” (Sperling), “Insultatemi” (Adagio ebooks) e di articoli su Internet per i quotidiani Milano Finanza e Italia Oggi e per il mensile Web Marketing Tools. Insieme a Dario Fo e Beppe Grillo ha scritto “Il Grillo canta sempre al tramonto – Dialogo sull’Italia”.

A seguito della sua scomparsa, è stato pubblicato il libro “Gianroberto Casaleggio: Il suo pensiero in aforismi“.

Gli ultimi libri scritti da Gianroberto Casaleggio

  • Veni, Vidi, Web

    Veni, Vidi, Web

    Se il titolo del libro è “Veni, vidi, web” questo purtroppo non si può dire dell’Italia che sta sottovalutando le nuove tecnologie e la Rete, e sta perdendo tutti i treni. Qui da noi il Web è ancora spesso solo una chimera.

  • Movie Bullets

    Movie Bullets

    Cinema e management.Le aziende sono luoghi di prigionia? Ambienti che trasmettono noia e falsi sensi di sicurezza? La paura di perdere il posto di lavoro annulla la creatività?

  • Il Grillo canta sempre al tramonto

    Il Grillo canta sempre al tramonto

    Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 Stelle.Tre voci per cambiare. Un dialogo inaspettato che mette in campo esperienze e sensibilità diverse.

Gianroberto Casaleggio intervistato da Gianluigi Nuzzi

Lettera di Gianroberto Casaleggio al Corriere della SeraLa lettera di Gianroberto Casaleggio al Corriere della Sera, in merito al suo ruolo nel Movimento 5 Stelle.

Webcolumn: I video di Gianroberto Casaleggio sul programma di Class Life

  • Webcolumn - Le regole di Internet

    Webcolumn - Le regole di Internet

    La struttura di Internet è stata associata in passato a quella di una rete casuale, con una crescita distribuita, indifferenziata.

  • Webcolumn - L

    Webcolumn - L'informazione on line

    L'informazione broadcasting quindi quella tradizionale dei giornali, delle televisioni da uno a molti, in Rete sta cambiando forma.

  • Webcolumn - Internet delle cose

    Webcolumn - Internet delle cose

    Il ruolo dell'Internet of Things ed i cambiamenti che porterà nella società.