Davide Casaleggio

Presidente

Davide Casaleggio è presidente della Casaleggio Associati e presidente e fondatore dell’Associazione Rousseau, la piattaforma di democrazia diretta del Movimento 5 Stelle.

Appassionato di scacchi fin da bambino, dopo la laurea in Bocconi in economia con specializzazione in E-Business si dedica a docenze, alla pubblicazione di libri dedicati al web e a collaborazioni con società di consulenza internet. Dal 2004 entra a far parte della Casaleggio Associati e ne diventa presidente nel 2016 alla scomparsa del padre Gianroberto.
È curatore della ricerca “E-commerce in Italia” giunta nel 2018 alla XII edizione ed è autore dei libri “I modelli dell’e-business” e “Tu sei Rete”.
Specializzato nella definizione di modelli di business online, nello sviluppo delle strategie digitali e di ricerca nell’ambito dell’innovazione digitale ha sviluppato ricerche settoriali e tiene costantemente docenze e seminari. In particolar modo si occupa di Intelligenza Artificiale e Blockchain anche rispetto al tema della quarta rivoluzione industriale e delle ricadute sull’economia.

La sua pagina ufficiale su Facebook:  Facebook.com/Casaleggio.Davide