Blockchain technology concept

B2B: Il futuro Digitale del business tra Aziende III° edizione

Come la blockchain rivoluzionerà il modo di operare delle imprese

Richiedi invito

13 Novembre 2018
Milano

Save the date!

  • I Edizione
  • 22 Novembre 2016
  • Milano

III EDIZIONE

 13 Novembre 2018
Milano

Agenda provvisoria

Welcome & Coffee / Apertura lavori / Presentazione della ricerca / Tavola Rotonda / Pranzo a buffet / Sessione dedicata ai Partners – incontri prenotati

B2B: Il futuro Digitale del business tra Aziende III° edizione

Come la blockchain rivoluzionerà il modo di operare delle imprese

La trasformazione delle aziende Business to Business verso il digitale è la più grande opportunità in termini di efficienza che oggi hanno a disposizione le aziende italiane per riacquisire competitività a livello globale.

Il 2019 sarà l’anno della blockchain, tecnologia che, permettendo di decentralizzare i processi, cambierà radicalmente il modo in cui opereranno le aziende.

VIDEO DELL’EDIZIONE 2017

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA 2017

INFOGRAFICA: THE ARTIFICIAL INTELLIGENCE BUSINESS EVOLUTION

AGENDA

09:00 – 09:30

Welcome & Coffee / Accredito

09:30 – 10:30

Apertura lavori e presentazione della ricerca

LUCA ELEUTERI | Casaleggio Associati
Benvenuto e apertura lavori

DAVIDE CASALEGGIO | Casaleggio Associati
Presentazione della ricerca Artificial Intelligence Business Evolution, L’intelligenza artificiale come acceleratore della digital transformation.

10:30 – 11:10

Tavola rotonda: L’innovazione attraverso il cognitive computing e il deep learning

Moderatore:
Federico Ferrazza | Wired

Partecipanti:

Luca Scagliarini | Expert System
Il Cognitive computing e l’analisi testuale applicati ai big data
Come l’apprendimento umano e il machine learning potenziano i risultati aziendali.

Federico Zuin | Mashfrog
L’Intelligenza artificiale al servizio dell’innovazione
Come creare nuovi servizi basati sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning

Ettore Murciano | Loop AI Labs
Machine learning o apprendimento profondo?
Quando l’AI è realmente intelligente: Il cognitive computing che non ha bisogno della supervisione umana

11:10 – 11:30

Intervento Microsoft

Mattia De Rosa | Microsoft Italia
Microsoft AI. Amplify human ingenuity

11:30 – 12:00

Tavola rotonda: Il fattore umano e l’AI: dalla progettazione al business

Moderatore:
Federico Ferrazza | Wired

Partecipanti:

Alessandro Vitale | Conversate
Il fattore umano come strumento di business
Realizzare relazioni di valore grazie all’intelligenza dei Chatbot.

Leandro Agrò | Design Group
Dalla progettazione all’innovazione
Il Design thinking come strategia d’innovazione, l’interazione tra uomo e macchina e il valore dei dati

12:00

Q&A dal pubblico e chiusura lavori

12:30

Buffet lunch

RELATORI

Davide Casaleggio Casaleggio Associati

Socio fondatore di Casaleggio Associati, consulente nell’ambito dell’innovazione della Rete, nella definizione di modelli di business on line, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti, dell’intelligenza artificiale, dei social media e nel marketing on line. E’ autore dei libri I modelli dell’e-business (Tecniche Nuove) e di Tu sei Rete (Casaleggio Associati).

Luca Eleuteri – Casaleggio Associati

Dal 2004 è socio fondatore e amministratore di Casaleggio Associati e si occupa di comunicazione e strategie digitali per grandi aziende ed organizzazioni.  Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, con un master in Consulenza e Management per PMI e in Organizzazione e Gestione Aziendale presso l’Università di Darden in Virginia. Tra il 2000 e il 2003 è nella Direzione Generale del Gruppo Webegg, come Operation Manager.

Luca Scagliarini – Expert System

Luca è laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano e ha conseguito un MBA presso la Santa Clara University. Oggi è a capo della divisione marketing di Expert System dove ricopre anche il ruolo di membro del consiglio di amministrazione. In precedenza è stato il CEO e cofondatore di ADmantX, ha contribuito all’imponente crescita quinquennale di SiteSmith,  culminata con la vendita a Metromedia Fiber Network, e ha ricoperto cariche dirigenziali presso Hewlett Packard  negli USA e in Italia.

Alessandro Vitale – Conversate

Alessandro Vitale è un imprenditore seriale esperto di Artificial Intelligence. Nel 2016 fonda Conversate a Londra, la prima piattaforma enterprise per creare chatbot intelligenti. In precedenza ha fondato Optimist AI, che dal 2010 sviluppa algoritmi di Intelligenza Aumentata dedicati alle forze vendita.
Prima di fare l’imprenditore, ha lavorato per anni in Siemens in posizioni di responsabilità crescente in ambito italiano ed europeo nel dipartimento Strategia. In parallelo all’attività imprenditoriale, è membro della Task Force sull’Intelligenza Artificiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Ettore Murciano – Loop AI Labs

Opera nel settore ICT dal 1994, dal 2009 nell’ITS (Intelligent Transportation Systems), dirigente d’azienda tra cui I.NET spa, società quotata nel 2000 presso la borsa di Milano, poi Gruppo British Telecom. Amministratore Delegato di Kyoto Consulting, co-fondatore di Progaming, membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società specializzate in servizi Internet e tecnologie per la Sicurezza Digitale, membro del gruppo di lavoro per la fornitura del Safety Tutor per il settore autostradale, ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito della Digital Transformation per gruppi internazionali. Dal 2015 opera per l’azienda Loop AI Labs Inc., con sede negli Stati Uniti, produttrice della prima piattaforma commerciale di Cognitive Computing Unsupervised, dove oggi ricopre la carica di VP, Channel Sales and Alliances.

Mattia De Rosa Microsoft Italia

Mattia De Rosa ha una laurea in Ingegneria del software conseguita presso L’università di Roma La Sapienza. È il referente Data Platform e Internet of Things di Microsoft in Italia all’interno della divisione Cloud & Enterprise. Fa parte di Microsoft dal 2007 con responsabilità sui progetti di consulenza per grandi clienti nei mercati finance, utility, pubblica amministrazione e telecomunicazioni. Prima di allora è stato per 10 anni nell’industria del software: in IBM con differenti ruoli fino a lead software engineer per la prima release della suite di gestione per smart handheld device, come responsabile dell’offerta digital video presso un primario system integrator nel mondo del broadcast digitale ed in ultimo come business unit manager di una società italiana completamente dedicata ai prodotti e servizi per il multimedia digitale.

Federico ZuinMashfrog Group

CEO e cofondatore di Mashfrog Group Italian omnichannel integrator e membro del consiglio di amministrazione di diverse società come 4Switch Srl, Mama Digital, TrustMyPhone e Evabeta Srl. Precedentemente ha lavorato per il gruppo Telecom Italia e per Andersen Consulting (poi Accenture) ed è stato Amministratore delegato di Consoft Consulting e co-fondatore e managing partenr di Smart Information Tecnology, gruppo SAI. Ha una laurea in Economia Aziendale dell’Università degli Studi Ca’Foscari di Venezia, un Master in Software Engineering (MSE) dell’Università degli Studi di Padova e una certificazione PED conseguita presso IMD di Losanna.

Leandro Agrò – Digital Product Director at DESIGN GROUP

Leandro è un premiato IxD / UX Director, IoT con più di vent’anni di esperienza. Ha lavorato per aziende come Unicef, Orange, Generali, Jansenn, Symantech, 3M, Warner Bros, PepsiCo, raccogliendo durante il percorso: 2 WebAwards, 2 TechGarage, 2 pubblicazioni ADI INDEX. Ha partecipato alla fase di startup aziende tecnologiche come Srlabs, Joinpad e TOK.tv,  contribuendo alla stesura di vari brevetti. Ha pubblicato centinaia di articoli online, è stato speaker in oltre 50 eventi e conferenze in Italia e all’estero. Dopo aver contribuito a sei diversi libri, ha pubblicato nel 2017 il suo primo libro: “Internet of Humans” (Egea/Talent Garden Innovation School).

MODERATORE

Federico Ferrazza – Wired Italia

Direttore di Wired Italia dal giugno 2015, già vicedirettore di Wired dal 2013. Nel 2004 ha fondato la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma. Dal 2000 al 2002 è stato tra gli autori dei programmi televisivi Greed e 100%, due quiz rispettivamente in onda su Rai Due e La7 e prodotti da Pearson Television e Magnolia.

  • RICERCA & CONVEGNO

    La seconda edizione della ricerca sarà presentata a Novembre 2017 a Milano

  • PANEL

    Inserisci i dati della tua azienda e i contatti per entrare a far parte del panel della nuova ricerca sulle Aziende B2B.


    Iscriviti al PANEL AZIENDE B2B
  • MEDIA

    Al convegno saranno presenti testate nazionali e stampa specializzata, magazine online ed esperti di settore

PARTNER

logo_microsoft
logo_poste_italiane

MEDIA PARTNER

logo_wired

SPONSOR

logo_equacoin_text

COMUNICA AL NOSTRO FIANCO – SPONSORSHIP

La sponsorizzazione degli eventi Casaleggio Associati per comunicare ad un target qualificato, per costruire relazioni esclusive.
I Rapporti Casaleggio Associati riscuotono sempre l’attenzione dei media nazionali e internazionali, un valore che condividiamo sempre con i nostri Sponsor.

STUDI E RICERCHE CASALEGGIO ASSOCIATI

Report Casaleggio Associati