La nostra storia

Gianroberto Casaleggio


Inizia la sua carriera professionale come progettista di software nel dipartimento Ricerca e Sviluppo della Olivetti di Ivrea nell’area sistemi operativi.

Nel 1985 assume il ruolo di Direttore Generale e successivamente di Amministratore Delegato in Logicasiel, società partecipata da Logica Plc e Finsiel, dove rimarrà fino al 1999.

Dal 2000 al 2003 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Webegg: un «gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende e della pubblica amministrazione, che ha come obiettivo il posizionamento delle aziende in rete», partecipato da Telecom Italia e Olivetti. Ricopre negli anni il ruolo di Consigliere di amministrazione in società quali: Olivetti Tecnost, Lottomatica, Banksiel, eArchimede, Teleap, Software Factory, Domus Academy, Garage, Netikos, INVA (Regione Valle D’Aosta).

Nel 2004 fonda la Casaleggio Associati, società di consulenza di direzione focalizzata per lo sviluppo di strategie di Rete per le imprese. L’obiettivo è aiutare le imprese a sviluppare o ridefinire una solida presenza online in funzione degli obiettivi aziendali.

A partire dal 2005 è stato curatore del blog di Beppe Grillo, con cui dal 2009 si dedica alla fondazione del Movimento 5 stelle, fenomeno politico unico fondato e sviluppatosi attraverso Internet ed in grado di raggiungere il 25,5% dei consensi alle elezioni politiche del 2013.

Gianroberto Casaleggio è stato autore di:

Il web è morto, viva il web

Il web è morto, viva il web

Pro Sources, 2001

WebDixit

WebDixit

Il Sole 24 Ore, 2003

Veni, Vidi, Web

Veni, Vidi, Web

Adagio Ebook, 2015

Movie Bullets

Movie Bullets

Il Sole 24 Ore, 1998

Web Ergo Sum

Web Ergo Sum

Sperling, 2004

Autore inoltre di articoli relativi ad Internet, pubblicati su quotidiani come Milano Finanza, Italia Oggi e il mensile Web Marketing Tools.

Insieme a Beppe Grillo ha scritto “Siamo in Guerra – Per una nuova politica”, Chiarelettere. Insieme a Dario Fo e Beppe Grillo ha scritto “Il Grillo canta sempre al tramonto – Dialogo sull’Italia”, Chiarelettere.

Capire il futuro

Gianroberto studiava costantemente il futuro ed era particolarmente interessato all’abilità di immaginare scenari, anticipare nuove tendenze e modellare realtà future.

Associazione Gianroberto Casaleggio

Scopri di più
Pensieri digitali, direttamente via mail.

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter.

Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Via Visconti di Modrone 30, Milano
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Casaleggio Associati
Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2020
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.