slider_ecommerce_2018

E-Commerce in Italia 2019

XIII EDIZIONE

16 aprile 2019 - Milano
8 maggio 2019 - Roma

Scarica la ricerca
logo-ecommerce

E-COMMERCE IN ITALIA

La ricerca “E-commerce in Italia” di Casaleggio Associati è lo studio del mercato e-commerce italiano dal punto di vista dei numeri, dei trend e delle strategie adottate dai principali operatori del mercato.

Dal 2007 la ricerca ed il convegno “E-commerce in Italia” realizzati da Casaleggio Associati rappresentano un importante appuntamento di networking e aggiornamento per gli operatori del commercio elettronico in Italia, con un’ampia copertura da parte dei media di settore.

La partecipazione è riservata ai merchant e-commerce: imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili marketing, responsabili e-commerce e responsabili Internet.

8 maggio 2019

Roma

Luiss Guido Carli – Viale Pola 12
Aula magna Mario Arcelli

ACCREDITO STAMPA

MEDIA PARTNER

ninja

PARTNER

logo_nexi
FonArCom_Logo
logoCIFAtrasp

SPONSOR

FlixBus - Logo
logo_webperformance_resized
logo_octoplus
logo_deliveroo_resized

AGENDA XIII Edizione – Roma

Ore 9:00 – Accredito & Welcome coffee

 

Ore 9:30

Apertura dei lavori a cura di Maurizio Benzi, Partner Casaleggio Associati

Presentazione del Rapporto “E-commerce in Italia 2019”
Davide Casaleggio, Presidente Casaleggio Associati

Talk con Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore

Focus: “La reputazione come vantaggio competitivo per l’e-commerce”
Luca Eleuteri, Partner Casaleggio Associati

 

Ore 11:00

TAVOLA ROTONDA: “Il valore delle aziende di e-commerce”
Modera: Mirko Pallera, Direttore Ninja.it

MyTaxi
Barbara Covili, General Manager

FlixBus
Andrea Incondi, Managing Director

Deliveroo
Matteo Sarzana, General Manager

P101
Andrea Di Camillo, Managing Partner

Ventis
Stiven Muccioli, Partner e Chief Marketing & Technology Officer

 

Ore 12:35

Focus “Emotional design: la progettazione di un e-commerce tra emozioni e neuroscienze” 
Damiano Giannini, Managing Director & Co-founder Octoplus Group
Mario Puccioni, CEO & Founder Binoocle Institute

 

Ore 12:45

Chiusura dei lavori & Buffet lunch

RELATORI

Davide Casaleggio | Presidente di Casaleggio Associati

Socio fondatore di Casaleggio Associati, consulente nell’ambito dell’innovazione della Rete, nella definizione di modelli di business on line, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti, dell’intelligenza artificiale, dei social media e nel marketing on line. E’ autore dei libri I modelli dell’e-business (Tecniche Nuove) e di Tu sei Rete (Casaleggio Associati).

Luca Eleuteri | Casaleggio Associati

Dal 2004 è socio fondatore e amministratore di Casaleggio Associati e si occupa di comunicazione e strategie digitali per grandi aziende ed organizzazioni.  Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, con un master in Consulenza e Management per PMI e in Organizzazione e Gestione Aziendale presso l’Università di Darden in Virginia. Tra il 2000 e il 2003 è nella Direzione Generale del Gruppo Webegg, come Operation Manager.

Fabio Tamburini | Il Sole 24 Ore

Fabio Tamburini, classe 1954, nato a Milano, laureato in Giurisprudenza, è direttore de Il Sole 24 Ore, Radiocor, Radio24 e delle testate del Gruppo 24 ORE dal 12 settembre 2018. Tamburini, già al Sole 24 Ore come inviato sui temi di finanza sotto la direzione di Gianni Locatelli, è stato direttore fino al 2013 dell’Agenzia di Stampa Radiocor e di Radio 24. In precedenza è stato vice direttore dell’agenzia Ansa, vicedirettore del settimanale Milano Finanza e del quotidiano MF (gruppo Class).

Barbara Covili | Mytaxi 

Barbara Covili è General Manager di Mytaxi Italia da Gennaio 2015. Ha una laurea in Scienze Politiche e un Dottorato di Ricerca in Storia politica comparata conseguito all’Università di Bologna, con diversi periodi di studio all’Università di Oxford. E’ giornalista pubblicista e ha fondato nel 2005 la società Clickutility (poi divenuta Clickutility on Earth) di cui è stata amministratore delegato fino al 2015.

Andrea Incondi | Flixbus 

Andrea Incondi, classe ’85, dopo essersi laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, e dopo aver maturato esperienza lavorativa in diverse multinazionali operanti nel settore chimico e di beni di consumo, nel 2015, durante un viaggio in Germania, si imbatte in FlixBus, operatore di mobilità tedesco. La sua passione per i viaggi lo porta a voler introdurre questo modello di business innovativo anche in Italia per offrire nuove opportunità di viaggio e di mobilità a tutti gli italiani. In pochi anni, grazie alla sua passione, FlixBus ha rivoluzionato il settore della lunga percorrenza in Italia e continua a crescere esponenzialmente muovendo milioni di passeggeri in tutta Europa.

Matteo Sarzana | Deliveroo 

Cittadino del mondo, viaggiatore instancabile, amante della comunicazione, creativo e team player: si definisce così Matteo Sarzana, una laurea in Comunicazione alla IULM di Milano, oggi alla guida italiana del più grande gruppo mondiale di food delivery and logistic, Deliveroo, la startup fondata a Londra nel 2014 da William Shu, attiva in 14 Paesi e sostenuta con 1 miliardo di dollari dai più importanti fondi di venture capital.

Matteo inizia la sua carriera nel 2003, a Milano in Y&R, una delle più importanti agenzie pubblicitarie. Nel 2006 diventa team leader di TeamAlfa, dedicato al cliente Alfa Romeo, per il quale gestisce la comunicazione prima in Italia poi a livello global.

Nel 2008, dopo una parentesi negli Stati Uniti, torna in Italia per guidare la startup dell’agenzia digitale VML, portandola da zero a un team di oltre 35 persone per seguire alcune delle più importanti aziende italiane: Costa Crociere, Barilla, Ford, Microsoft, Artemide, Air One, Vodafone, Danone, SeatPG, Colgate e Acer.

Dopo l’esperienza alla Singularity University, un programma di studio nella Silicon Valley che ha lo scopo di formare i professionisti del futuro, Matteo decide di dedicarsi al mondo delle startup e approda come general manager Europe in Zooppa, startup nata all’interno di H-Farm che si propone come alternativa al tradizionale modo di fare comunicazione, attingendo a una rete di più di 300.000 creativi in crowdsourcing.

Oggi si occupa solo di canguri, quelli di Deliveroo che saltano da una parte all’altra di Milano, e di altre 70 città italiane consegnando i piatti dei migliori ristoranti nel minor tempo possibile.

Autore di “App Economy” e keynote speaker nei più importanti eventi italiani trattando temi di tecnologia e innovazione.

Andrea Di Camillo | P101

Oltre 20 anni di esperienza come venture capitalist e imprenditore. Ha investito in oltre 60 aziende – come Yoox, Venere, Viamente – e co-fondato Vitaminic e Banzai. Nel 2013 ha lanciato P101 SGR, di cui è presidente e amministratore delegato. Nato a Biella nel 1970, Andrea inizia il proprio percorso professionale in Olivetti, dove entra nel 1995.
Dal 2013 raccoglie circa 70 milioni con il primo fondo di P101 SGR (Programma 101) con cui ad oggi sono stati effettuati 26 investimenti in alcune tra le più promettenti società tecnologiche in Italia e non solo. A maggio 2018 P101 lancia il secondo fondo (Programma 102) con l’obiettivo di raccogliere 120 milioni di euro.

Stiven Muccioli | Ventis

Stiven Muccioli è Tech Entrepreneur e Manager con esperienza internazionale nel marketing digitale e nello sviluppo di tecnologie applicate a Fintech ed E-Commerce. Laurea in Comunicazione e Marketing e Dottore Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, in pochi anni è protagonista in diverse start up di successo. Dal 2016 è Partner e Chief Marketing & Technology Officer di Ventis, startup tecnologica parte del gruppo ICCREA Banca Holding S.p.A..

Ventis sviluppa il primo Fintech Marketplace sul mercato, innovando l’attività bancaria e offrendo alle PMI la possibilità di entrare nel mercato dell’e-commerce creando un circuito virtuoso con i clienti retail attraverso una carta di credito digitale e innovativa (la Ventis Card).

Damiano Giannini | Octoplus Group

«Nel corso della mia esperienza mi sono dedicato ad accompagnare le aziende nel processo di digital transformation, supportandole nella strategia, nella gestione del cambiamento, nella pianificazione del business e nell’ottimizzazione delle performance.»
Mi occupo della gestione dei clienti e della strategia di comunicazione. Precedentemente consulente indipendente, mi sono occupato della verifica dell’efficacia del messaggio pubblicitario per conto di diversi clienti internazionali.
Mi sono specializzato in “Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mario Puccioni | Binoocle Institute

Studioso in Psicoanalisi e Neuroscienze ha lavorato per molti anni in attività di ricerca e clinica, insegnando presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze e collaborando con molti dipartimenti a livello nazionale ed internazionale. Nel 2016 decide di aprire Binoocle, una start up innovativa nel quale poter applicare i più avanzati studi in mind-brain sciences al servizio del business.

MODERATORI E INTERVISTATORI

Mirko Pallera | Direttore di Ninja.it

Mirko Pallera è direttore responsabile di Ninja.it, la piattaforma online per la Digital Economy nata dall’evoluzione di Ninja Marketing, già punto di riferimento in Italia per il marketing digitale e la comunicazione innovativa.

Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un “innovatore sociale” con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende.

È co-autore del best seller “Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l’Oscar del Web.

Il suo ultimo libro “Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)” pubblicato da Sperling & Kupfer, l’editore della Mucca Viola, introduce in Italia l’archetypal branding e un approccio “spirituale” alla comunicazione commerciale.

ENTRA A FAR PARTE DEL PANEL

rsz_agreement-business-clapping-990817

Ogni anno Casaleggio Associati produce ricerche sull’e-commerce in Italia o su temi d’attualità per il nostro mercato di riferimento, come l’intelligenza artificiale o la blockchain e per farlo è indispensabile un confronto continuativo con le aziende.

Entra a far parte del panel aziende Casaleggio Associati, partecipa alle nostre survey e alle interviste e ottieni l’invito agli eventi di tuo interesse.

COMUNICA AL NOSTRO FIANCO

Da oltre 10 anni, la sponsorizzazione degli eventi Casaleggio Associati consente alle aziende di comunicare verso i manager di imprese qualificate.
I Rapporti Casaleggio Associati riscuotono sempre l’attenzione dei media nazionali e internazionali, un valore che condividiamo sempre con i nostri Sponsor.

RICERCA 2018

INFOGRAFICA: IL FUTURO DELL’E-COMMERCE NEL 2028