FOCUS

03 gennaio 2005
La fiducia on line

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In media sui siti di commercio elettronico solo l’1% dei visitatori si trasforma in clienti, tra i primi 100 siti si sale al 4%. Spesso ci si è concentrati su temi come l’usabilità per capire come far “scivolare” il visitatore verso l’acquisto, sulla funzionalità e sicurezza dei pagamenti o sulla funzione di guida per indirizzare le compere off line dopo aver scelto l’articolo online (es. settore automotive).
Ma come mai ben novantanove persone ogni cento entrano nei negozi per poi uscirne quasi subito senza aver speso un euro? Se accadesse in una ferramenta credo ci si preoccuperebbe molto.
Un tema chiave è la fiducia. Se si è interessati ad un prodotto, le condizioni ci soddisfano e ci si fida del negoziante, molto probabilmente si procederà all’acquisto.

Ma come creare fiducia senza il rapporto personale che permette di relazionarsi con gli altri? Proprio per rispondere a questo interrogativo sono stati condotti diversi studi.

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