Studi e ricerche

La Moda Online in Italia

Proprietà intellettuale di Casaleggio Associati
Pubblicato nel: Marzo 2005

La Rete rappresenta uno strumento di sviluppo per le aziende italiane della Moda per la riduzione di costi strutturali, lo sviluppo dei mercati esteri, la valutazione dei trend, la gestione dei resi e la verifica preventiva on line dei propri prodotti prima della distribuzione.
La Moda on line in Italia sta utilizzando, dopo una fase sperimentale, strumenti di marketing e di comunicazione e sviluppando il B2B per l'integrazione della catena distributiva.
Il B2C non è particolarmente presente, in particolare nel segmento dei produttori, ma va sottolineato che la sua quota prevalente di venduto è all'estero. Il B2B, che pur vanta importanti esempi di applicazione tra terzisti e produttori, necessita della creazione di un linguaggio standard di settore per il suo sviluppo. La Moda on line vede l'affermazione di pochi, qualificati, rivenditori. La relazione con i clienti è una grande opportunità offerta dall'on line e utilizzata dai produttori per incrementare le vendite in negozio.
In sintesi, le chiavi dello sviluppo per la Moda italiana offerte dall'on line sono riduzione del time to market, affermazione del Made in Italy, profilazione della relazione con il cliente e gestione della parcelizzazione degli ordini alla produzione.

Scarica la ricerca

Download

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

E-commerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di e-commerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.