Studi e ricerche

Il settore alimentare online in Italia

Iscriviti al live streaming del 27 ottobre

La ricerca CA dedicata al mondo del Food
Evento gratuito

Proprietà intellettuale di Casaleggio Associati
Pubblicato nel: Ottobre 2004

Il Focus contiene dati inerenti al mercato dell'alimentare on line, analisi, tabelle di riferimento e l'opinione della Casaleggio Associati sulla sua evoluzione.

L'obiettivo del Focus, distribuito gratuitamente, oltre alla promozione del Rapporto, è di contribuire alla diffusione della cultura della Rete in Italia, ritenuta fondamentale per la crescita economica

Il mercato B2C dell'alimentare on line in Italia ha prodotto diversi modelli di business. I principali sono la vendita diretta da parte dei produttori, l'intermediazione a valore aggiunto di prodotti tipici e di qualità, ed il supermercato on line. A loro volta questi modelli si sono strutturati in sotto modelli che tra loro possono avere differenze sostanziali, in particolare nei processi di picking e di delivery.

I risultati, pur incoraggianti per alcune realtà che si rivolgono al mercato estero o che distribuiscono direttamente prodotti di qualità, sono deludenti. Un esempio per tutti: un punto vendita fattura spesso più di un supermercato on line.

L'utilizzo di Internet come canale induce le aziende a localizzarsi solo sulla sua valenza di "commodity", ad esempio il risparmio di tempo, e non sull'innovazione di prodotto e sulla diminuzione di costi, (il prezzo del prodotto è di norma uguale on line e off line).

Scarica la ricerca

Download

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più
Pensieri digitali, direttamente via mail.

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter.

Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Via Visconti di Modrone 30, Milano
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Casaleggio Associati
Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2020
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.