Approfondimenti

Ricerca sulle Smart Company | L’evoluzione dell’azienda con la Quarta Rivoluzione Industriale

Grazie alle tecnologie esponenziali bastano pochi passi per trasformare un’azienda tradizionale in un’impresa del futuro e crescere di dieci volte in 5 anni

Milano, 14 Novembre 2019Casaleggio Associati ha intervistato 350 aziende in tutto il mondo per cercare di definire il perimetro della quarta rivoluzione industriale. Ne è nata la ricerca Smart Company | L’evoluzione dell’azienda con la quarta rivoluzione industriale, presentata a Milano presso l’Officina Macchi.

A illustrare i dati tre soci della Casaleggio Associati, Davide Casaleggio, Luca Eleuteri e Maurizio Benzi affiancati da illustri esponenti del settore, business leader di aziende che si possono già definire Smart. A partire da Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italy e membro di Google EMA Management Bord e Thomas Miao, Ceo di Huawei.  Presenti anche i vertici di Sitael, Vechain, Westpole, LoopAi, Dedalus, Ericsson, Vodafone, Nativa e École 42.

La giornata è stata presentata da Mirko Pallera, Direttore e Founder di Ninjamarketing.it e i talk moderati dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e da Martina Pennisi del Corriere della Sera.

“Diventare smart implica un cambio radicale nei modelli di business, l’apertura a nuovi mercati per arrivare a sbaragliare la concorrenza e cambiare le regole del mercato – spiega Davide Casaleggio – Con la ricerca abbiamo individuato 8 modelli ai quali tutti possono ambire. Chi ha iniziato ad utilizzare la tecnologia ha visto crescere la produttività e il profitto in maniera esponenziale, registrando una capitalizzazione per dipendente altissima. Tutti possono farlo, però le aziende devono avere coraggio ed essere attente ai cambiamenti in atto”.

Le smart company sono aziende che utilizzano le tecnologie esponenziali (tecnologia che in uguali periodi raddoppia in capacità o prestazioni, oppure dimezza i costi di un’attività o di un’operazione) per reinventare il proprio modello di business e rimanere sul mercato.

Ci sono alcuni esempi di smart company a cui ormai siamo abituati come Amazon, Netflix o Google. Ma ce ne sono molti altri che dimostrano che tutte le aziende possono diventare Smart. Come la Lemonade Insurance che ha automatizzato tutti i processi assicurativi cambiando il modello di business dell’assicurazione. O Peloton che ha rivoluzionato il mondo dell’indoor Cycling passando dalla vendita di una cyclette alla proposta di una vera esperienza di fitness.

L’applicazione delle tecnologie esponenziali provocherà un incremento mondiale della produttività e aprirà nuovi scenari economici.

Secondo le stime il mercato dell’intelligenza artificiale nel 2018 valeva circa 20,7 miliardi di dollari e nel 2026 sarà 202,6 miliardi di dollari. Nel 2035 si valuta che avrà un impatto sulla produttività italiana del 12 per cento e in alcuni Paesi raggiungerà il 40 per cento.

La blockchain avrà un valore di mercato nel 2024 di 60,7 milioni di dollari e entro il 2027 il 10 per cento del PIL globale sarà basato su almeno un processo basato sulla blockchain. Il Global Revenue dell’IoT nel 2021 raggiungerà 520 miliardi di dollari con una crescita del 121 per cento rispetto al 2017.

Le connessioni 5G passeranno da 5 milioni del 2019 a 2, 6 miliardi nel 2025. In Italia gli operatori dovranno spendere circa 25 miliardi entro il 2025 per un ritorno pari allo 0,3 per cento del Pil l’anno per 15 anni dal 2020 (circa 6 miliardi l’anno).

Oltre 4 milioni di robot saranno presenti in più di 50.000 magazzini in tutto il mondo e la collaborazione tra robot e umani si stima possa aumentare l’efficienza nella produzione dell’85 per cento.

La tecnologia è sempre stata il motore di ogni cambiamento della società. – spiega Maurizio Benzi -. Oggi la grande differenza rispetto al passato è nella velocità: la maggior parte delle tecnologie che saranno nella nostra vita quotidiana tra vent’anni non è ancora stata inventata”.

Grazie all’applicazione delle tecnologie esponenziali la produzione può crescere fino a 10 volte nel corso di 4 o 5 anni. Netflix, per esempio, è cresciuta a tripla cifra in quattro anni e nel 2019 raggiungerà il +160% di fatturato.

Nelle smart company la capitalizzazione per dipendente è significativamente più alta della media del settore. Nel 2018 le tre maggiori aziende della Silicon Valley per capitalizzazione (Microsoft, Apple, Amazon) contano circa 2.234 miliardi di dollari di market cap (100% in più del 2014) e impiegano oltre 900 dipendenti.
Tra le aziende con il più alto market value per employee troviamo Facebook (17,7 milioni) che nel 2012 ha acquisito Instagram e i suoi 67 dipendenti per 1 miliardi di dollari con una valutazione di 24,6 milioni per dipendente. Amazon nel 2019 vedrà una crescita del 40 per cento del market cap, mentre Yoox del 40 per cento.

Molte aziende smart, inoltre, non hanno asset fisici e nella maggior parte dei casi questo aspetto è una parte peculiare del successo. Basti pensare a Uber o FreeNow (My taxi) che non possiedono mezzi propri, BlaBlaCar, che è una community di autisti o Airbnb, il più grande albergo al mondo che non possiede neanche una camera.

“Una smart company non pensa solo al mero profitto ma ad investire in sostenibilità – spiega Luca Eleuteri – L’Italia è l’unico Paese, dopo gli Stati Uniti, ad aver introdotto lo status di Benefit Corporation (B-Corp) nella legislazione. Una smart company deve avere a cuore la comunità d’origine, la società e l’ambiente facendo attenzione all’impatto del trasporto, della distribuzione del prodotto, alla produzione, alla tutela dei diritti umani e dell’ambiente, alla compensazione di Co2. Con il profitto non si incanta più nessuno”.

È possibile scaricare la ricerca completa nella pagina dedicata alla ricerca.

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