Approfondimenti

Digital Food Strategy: le aziende dell’alimentare diventano smart

Il 27 Ottobre la nuova ricerca della Casaleggio Associati su e-commerce e food: in atto un cambiamento radicale delle nostre abitudini

Digital Food Strategy: le aziende dell’alimentare diventano smart. È il titolo dell’ultima ricerca promossa e realizzata da Casaleggio Associati dedicata alla vendita on-line dei prodotti alimentari che verrà presentata il prossimo 27 ottobre durante un evento digitale.

Il cambiamento radicale del mercato nel 2020 ha indotto un’accelerazione verso il digitale dei produttori alimentari italiani che stanno trasformando le loro aziende per diventare smart. Il rapporto diretto con i clienti richiede, però, numerosi cambiamenti non solo organizzativi ma di visione. Per essere forti sul web diventa sempre più importante rafforzare il brand delle aziende verso il consumatore diventando delle media company, creare servizi per fidelizzare direttamente il cliente finale, gestire anche le vendite dirette senza creare conflitti tra i canali distributivi e dimostrare il tracciamento di filiera su blockchain.

Stiamo assistendo alla nascita di nuovi business model, a percorsi alternativi di costruzione della relazione diretta con i clienti finali attraverso nuove logiche di comunicazione e soprattutto a nuove soluzioni per gestire le vendite dirette – spiega Davide Casaleggio, Presidente Casaleggio Associati – . Attraverso la ricerca metteremo a confronto i trend in atto e i migliori casi italiani e internazionali che hanno investito e deciso di cambiare radicalmente modo di fare business”.

Il rapporto, in fase di ultimazione, è stato realizzato raccogliendo le testimonianze di alcuni importanti operatori nel settore che hanno cambiato, o stanno cambiando modello di business e investendo sull’e-commerce.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, i top manager di Loacker, Noberasco e Kraft-Heinz.

Partner dell’iniziativa: PonyU, azienda specializzata nella logistica urbana.

L’appuntamento è martedì 27 ottobre alle ore 15.00 in diretta streaming su www.casaleggio.it/live.

Condividi l'articolo

Continua a leggere

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più
Pensieri digitali, direttamente via mail.

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter.

Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Via Visconti di Modrone 30, Milano
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Casaleggio Associati
Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2020
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.