Approfondimenti

E-Commerce Ranking

Sono sempre di più gli italiani che scelgono la Rete per l’acquisto dei regali di Natale. Si stima che quest’anno oltre 5 milioni di individui acquisteranno on line una parte o tutti i regali natalizi, circa un milione in più rispetto al 2011.
Nonostante la crisi economica in atto e la generale contrazione dei consumi, l’e-commerce confermerà quindi il trend positivo di crescita facendo registrare un incremento della spesa on line.
La decisione di acquistare on line deriva sia dall’esigenza di trovare un migliore rapporto qualità/prezzo sia dalla maggiore ampiezza della scelta. Un processo di acquisto comodo e semplice e la possibilità di ricevere il prodotto a domicilio in tempi rapidi sono gli altri vantaggi che gli on line shopper considerano importanti, in quanto consentono di ottimizzare il tempo di ricerca e acquisto dei prodotti.
Nella selezione del sito web dove acquistare la credibilità e la notorietà del marchio sono spesso fattori decisivi che guidano i consumatori verso l’acquisto.
Casaleggio Associati mette a disposizione di aziende e consumatori la classifica E-commerce Ranking, che include i 100 siti di e-commerce più popolari in Italia. La classifica si basa sull’elaborazione di dati reperibili in Rete, come la stima degli accessi al sito e le citazioni del brand su altri siti, comparatori, blog e forum.
Pur non avendo valore statistico – al momento lo strumento è ancora in fase beta – la classifica è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player.
Nella parte alta della classifica si posizionano le realtà più consolidate del contesto italiano e globale, in particolare e-commerce multi prodotto come e-Bay, Groupon, Amazon.
Nel settore viaggi Booking.com è l’operatore più popolare seguito da Trenitalia, eDreams e Ryanair. I siti di Zalando, Yoox, Bonprix e La Redoute sono i più visitati per l’acquisto di capi di abbigliamento e accessori, mentre per l’editoria, che include libri, magazine, musica, DVD ed e-book, i siti di riferimento sono IBS, iTunes, Hoepli, Feltrinelli.
Il settore dell’elettronica di consumo è guidato da operatori multi canale come Media World, Apple, Euronics e Nokia. Molto frequentati i siti identificati come “centri commerciali”, che propongono vendite esclusive, come Privalia, Vente Privée e Saldi Privati, oppure presentano un assortimento di prodotti di varie categorie merceologiche, come Pixmania, e i siti di “tempo libero”, in cui sono inclusi i principali operatori del gioco on line come William Hill, Sisal, Lottomatica.
La classifica completa è disponibile nella pagina E-commerce Ranking del sito Casaleggio Associati.
Le aziende attualmente presenti nel ranking sono selezionate in base alle stime di fatturato relative all’anno 2011 e di traffico sul sito. È possibile segnalare la propria azienda ai fini dell’inserimento nella classifica o inviare una mail per richiedere ulteriori informazioni.

Condividi l'articolo

 

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

E-commerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di e-commerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.