Approfondimenti

Ecommerce Italia Awards 2024

La seconda edizione degli Ecommerce Italia Awards di Casaleggio Associati premia Amazon, Subito ed eBay.

Gli Ecommerce Italia Awards 2024, basati sul Ranking Ecommerce mensile di Casaleggio Associati, premiano i siti di vendita online più popolari secondo i risultati ottenuti durante l’ultimo anno.

 

La seconda edizione di Ecommerce Italia Awards assegna i riconoscimenti ai migliori Ecommerce, tra gli oltre 5.700 presenti nella classifica, suddivisi in 17 settori merceologici.

Partendo dai numeri delle classifiche mensili, sono stati confrontati i dati annuali per valutare i migliori siti Ecommerce degli ultimi 12 mesi, in ordine per popolarità, suddivisi in 5 differenti classifiche:

SCARICA IL REPORT COMPLETO

 

Top 10 Ecommerce Italia 2024

La classifica indica i dieci siti leader della vendita online in Italia a seguito dei risultati raggiunti durante lo scorso anno.

Gli Ecommerce Italia Awards 2024 vedono prevalere ai primi posti Amazon, Subito, eBay, tre differenti marketplace in cima alla classifica tra le oltre 5.700 aziende. Rispetto agli Ecommerce Italia Awards 2023, Amazon si è riconfermata la prima in classifica, mentre Subito ha guadagnato una posizione, ed eBay ne ha persa una. A seguire Booking.com, Trenitalia, Apple Store, Leroy Merlin, TicketOne, Ikea e Ryanair.

 

Top 100 Ecommerce Italia 2024

La classifica dei cento siti leader che guidano l’Ecommerce nel nostro Paese

“I leader dell’Ecommerce italiano sono in continua evoluzione. A scalare la classifica sono tipologie specifiche di aziende come produttori, marketplace e operatori esteri. I brand come Apple Store o Pandora o Lego dominano ormai le loro rispettive classifiche di settore. I marketplace che investono in servizi logistici come Subito scavalcano gli attori che innovano meno come eBay, quelli che investono elevati capitali in promozione come Temu si riescono a posizionare nei Top10 nel giro di poche settimane dal lancio”  afferma Davide Casaleggio, CEO & Partner di Casaleggio Associati “I player esteri arrivano ad essere quasi la maggioranza generale in settori come il Turismo e le Top10 nella maggior parte dei settori. L’unico a rimanere incontrastato è Amazon”.

 

Top 10 Fastest Growing 2024

La classifica descrive i dieci Ecommerce che sono cresciuti maggiormente durante l’ultimo anno, secondo il nostro ranking ponderato.
In cima ancora una volta i marketplace, con Temu, che a partire da maggio 2023 ha avviato le sue attività in Italia, Facebook Marketplace, seguito da 888 Casinò, Apple Store, Redcare ed Etsy.

 

 

Top 10 Leader di Settore 2024

Dalla moda, all’elettronica, dal turismo ai gioielli. Le dieci aziende più popolari per ognuna delle 17 categorie e che hanno meritato il premio come migliori per il loro settore:

Top Turismo: Booking.com

Top Alimentare: Just Eat

Top Scommesse e Casinò: Sisal

Top Marketplace: Amazon

Top Assicurazioni: Prima

Top Moda: Zalando

Top Casa e Arredamento: Leroy Merlin

Top Editoria: La Feltrinelli IBS.it

Top Elettronica: Apple Store

Top Salute Bellezza: Notino

Top Tempo Libero: TicketOne

Top Bambini e Giocattoli: Lego

Top Sport: Decathlon

Top Farmacie: Atida eFarma

Top Auto e Moto: Auto-doc

Top Gioielli e Orologi: Pandora

Top Animali: Zooplus

 

Top 10 Innovazione dalla Community Ecommerce Italia

Il nuovo riconoscimento attraverso cui i professionisti iscritti alla Community Ecommerce Italia hanno potuto indicare i siti che hanno innovato maggiormente durante gli ultimi 12 mesi, attraverso un voto online certificato con Camelot.vote.

In testa in base alle preferenze, troviamo due Marketplace, Amazon e Temu seguiti da Zalando, Deghi, Subito e Zara. I risultati testimoniano le analogie rispetto alle altre classifiche di popolarità, mostrando come la capacità di innovare rappresenti spesso uno dei principali driver del successo. 

 

Presentazione dei risultati

Le analisi approfondite dell’Ecommerce italiano e dei trend in atto, verranno descritte nella XVIII edizione del report “Ecommerce Italia” di Casaleggio Associati, che verrà presentato il 10 Aprile a Milano.

 

Le classifiche complete degli Ecommerce Italia Awards 2024 sono visibili al seguente link: www.ecommerceitalia.info/awards2024

 

Condividi l'articolo

Continua a leggere

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

E-commerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di e-commerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.