Pubblicato il: 8 Maggio 2024
L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nell’Ecommerce rappresenta uno dei più rilevanti punti di svolta per le strategie digitali aziendali nel 2024 e sta scuotendo dalle fondamenta il modello di business dell’Ecommerce. Inizialmente con un’accelerazione importante dei processi aziendali e a breve probabilmente rimettendo in discussione i rapporti di forza nella catena distributiva mettendo al centro chi sarà in grado di gestire l’interfaccia AI con i clienti.
Possiamo facilmente prevedere due impatti: il primo immediato sull’efficienza dei processi dell’azienda aumentando la produttività spesso a due cifre percentuali; il secondo sull’interfaccia che utilizzeranno in futuro i clienti tramite interazione con oggetti intelligenti capaci di compiere azioni di scelta e comparazione e acquisti per conto dei clienti.
Nella “ricerca Ecommerce Italia 2024” abbiamo chiesto a brand e retailer quando l’Intelligenza Artificiale avrà un impatto rilevante sul business model delle aziende Ecommerce.
Il 32% delle aziende Ecommerce italiane ritengono che l’AI stia già avendo un impatto rilevante sui business model dell’Ecommerce, mentre per il 28% lo avrà entro 1 anno e per il 26% entro 3 anni. Questo nonostante ancora il 31% non stia attivamente utilizzando tecnologie AI.
Dalla personalizzazione avanzata, all’ottimizzazione dinamica dei prezzi, all’automazione del servizio fino all’analisi predittiva, sono molti i campi di applicazione della AI all’Ecommerce.
Per questo abbiamo chiesto come le aziende hanno già iniziato a integrare l’AI nelle proprie attività.
Il risultato dell’indagine è che l’hanno adottata per la creazione di contenuti e immagini (per il 24% degli intervistati), per l’analisi dati e i forecast (16%), l’automazione di attività advertising (14%) e di altri processi (13%). Per il 13% l’AI viene già utilizzata per la gestione del customer care e per il 10% per la personalizzazione del customer journey (10%). Infine il 9% degli intervistati la utilizza anche per progettazione di nuovi prodotti.
I campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nell’Ecommerce sono numerosi, come inizia ad esserlo anche il numero di soluzioni presenti sul mercato.
Per aiutare brand e retailer a orientarsi, nella ricerca “Ecommerce Italia 2024” (scaricabile da questo link), abbiamo fatto un approfondimento su questo tema e Davide Casaleggio ha presentato i risultati in un Workshop disponibile online “L’AI-commerce in pratica”.
Nel video, Davide Casaleggio descrive quali sono i possibili livelli di adozione della AI in azienda, definendo un percorso e mostrando le tecnologie più interessanti suddivise in diverse categorie:
Valorizzazione del prodotto, Marketing, Customer service, Operations, Interfaccia cliente e Analisi di mercato.
Ogni organizzazione deve capire e valutare l’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale per innovare il proprio business ed innovare i modelli organizzativi.
Casaleggio Associati aiuta le imprese nella definizione della strategia AI e le accompagna nella loro evoluzione.
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