Approfondimenti

La rivoluzione dell’AI per il Customer Service nell’Ecommerce

La relazione con il cliente sta cambiando in modo radicale grazie a nuovi servizi AI che permettono di personalizzare e automatizzare in modo trasparente molti di questi processi.

Casaleggio Associati in collaborazione con Call2Net ha realizzato il report  “La rivoluzione dell’AI per il Customer Service nell’Ecommerce” che approfondisce la relazione tra l’intelligenza artificiale e le strategie di customer service, evidenziando come gli strumenti AI possano non solo ottimizzare i processi esistenti, ma anche aprire la strada a nuove modalità di interazione e personalizzazione dell’esperienza cliente. In questo contesto, l’Ecommerce emerge come un terreno fertile per l’innovazione, dove la digitalizzazione dei processi di vendita e assistenza clienti si traduce in opportunità uniche per le aziende di ogni dimensione.

L’adozione delle tecnologie basate sull’AI per supportare il customer journey nell’Ecommerce è un processo che richiede un approccio strategico e graduale. Dopo aver chiarito gli obiettivi da raggiungere e il capability gap da colmare si possono identificare gli ambiti a cui applicare queste tecnologie. Inizialmente, è quindi fondamentale definire gli obiettivi specifici che l’azienda intende raggiungere con l’AI, come migliorare l’esperienza utente, personalizzare le interazioni o ottimizzare le operazioni. Il passo successivo è l’integrazione di queste tecnologie nei vari punti del customer journey, come la ricerca di prodotti, l’assistenza clienti e il post-vendita. Questo richiede una collaborazione tra diversi reparti, come IT, marketing e servizio clienti, per garantire un’implementazione efficace e coerente.

Le aree aziendali in cui oggi viene applicata l’AI sono Customer Service (73%), Vendite e Marketing (59%), IT Management (50%), Ricerca e Sviluppo (44%) e Finanza (31%).

L’utilizzo di questo tipo di tecnologie sta oggi rivoluzionando l’interazione con i clienti. L’Intelligenza Artificiale oggi può essere applicata ad ognuno degli stadi della relazione con il cliente. 

Nel report sono state approfondite tutte le applicazioni dell’AI nel customer journey con case study e esempi specifici.

Per scaricare il rapporto completo:
https://www.ecommerceitalia.info/focus/la-rivoluzione-dellai-per-il-customer-service-nellecommerce/ 

 

Scarica il report

Download


Condividi l'articolo

Continua a leggere

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

E-commerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di e-commerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.