Idee

Davide Casaleggio ad Affaritaliani: “Con le Company Coin nasce una nuova economia”​

La valuta digitale aziendale basata su blockchain può rappresentare una grande opportunità di innovazione. Per comprendere le dinamiche e le prospettive Affaritaliani.it ha intervistato Davide Casaleggio.

𝗜𝗻 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗰’𝗲̀ 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝘂𝗻 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗴𝗮𝗽 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼. 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘀𝗽𝗶𝗲𝗴𝗮𝗿𝗲, 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗶, 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝘀’𝗲̀ 𝘂𝗻𝗮 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗻𝘆 𝗖𝗼𝗶𝗻?
“Oggi ogni azienda può creare una valuta aziendale basata su blockchain. Gli smart box, i buoni pasto, i punti fedeltà sono tutte Company Coin ante litteram. Oggi questi valori possono essere portati su blockchain permettendo di essere utilizzati all’interno degli smart contract che permettono di automatizzare l’esecuzione dei contratti senza più nessuno che debba decidere e verificare se una prestazione è stata eseguita prima di pagare. Questo apre a nuovi mercati che richiedevano costi troppo elevati per essere gestiti come le microtransazioni”.
“La valuta digitale aziendale basata su blockchain può essere progettata in ottica di ottimizzazione dei processi aziendali interni e coinvolgere temi come stipendi, welfare, benefit, gestione dei costi di progetti e servizi, transazioni tra i vari dipartimenti o le varie branches, tracking in real-time di tutti i cashflow aziendali. La Company Coin potrà essere utilizzata anche per l’esecuzione di transazioni esterne verso fornitori e altre aziende ma, soprattutto, verso clienti e soggetti privati in ottica di pagamenti, coinvolgimento base utenti, loyalty e proprietà di beni e servizi. Grazie alla programmabilità della Company Coin mediante l’utilizzo di Smart Contract è possibile automatizzare i processi, ridurre il numero di transazioni nei sistemi esterni tradizionali, garantire privacy e sicurezza”.

𝗕𝗹𝗼𝗰𝗸𝗰𝗵𝗮𝗶𝗻, 𝗯𝗶𝘁𝗰𝗼𝗶𝗻, 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝘂𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝘀 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘀𝘂 𝘂𝗻𝗮 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗻𝘆 𝗖𝗼𝗶𝗻? 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗿𝗶𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶?
“Fino ad oggi ci si è molto concentrati sul valore speculativo dei Bitcoin e simili da una parte e sulla tracciabilità delle filiere dall’altro. Ma queste sono le applicazioni di base della blockchain. La vera rivoluzione la vedremo nel momento in cui si svilupperanno le applicazioni legate agli smart contract per le quali sono essenziali le monete digitali basate su blockchain. Oggi le applicazioni di questa nuova economia sono legate alla disintermediazione dei processi come per esempio la trasmissione delle rimesse degli emigrati verso i familiari rimasti nel Paese di origine che fino ad oggi usavano sistemi parabancari costosissimi che con le transazioni su blockchain sostanzialmente diventano gratuiti, per le assicurazioni che possono verificare direttamente gli eventi avversi e liquidare i premi senza apporto umano, ma anche per la musica che con servizi come Audius, lo Spotify distribuito, si possono ascoltare brani pagando direttamente l’artista. Ogni giorno stanno nascendo nuove applicazioni anche per il mondo fisico come per esempio Fabrica che permette di acquistare terreni passando la proprietà di un NFT. Siamo nel momento di creazione di una nuova economia, come alla fine degli anni ‘90 è nata quella di Internet”.

𝗠𝗲𝘁𝘁𝗲𝗻𝗱𝗼𝗰𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲, 𝘀𝗼𝗿𝗴𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗲𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝘀𝗶: 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝘃𝘃𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲? 𝗨𝗻𝗮 𝗿𝗼𝗮𝗱𝗺𝗮𝗽 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗮 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝗿𝗲?
“Il punto di partenza è ovviamente l’identificazione della nuova area di business che può essere creata, il nuovo valore che l’azienda può generare. Su questa base si possono costruire le Company Coin che dovranno essere progettate sia dal punto di vista finanziario, di business e di marketing. In una ricerca condotta da Casaleggio Associati abbiamo identificato vari esempi in termini di interlocutori dell’azienda da coinvolgere e da sottostante sul quale basare la moneta. Si passa dai buoni pasto alle ferie solidali tra dipendenti, alla tokenizzazione delle fatture per renderle liquide ancor prima di essere pagate, fino a strumenti di pagamento e scambio di servizi all’interno di una comunità di clienti come lo spazio su un server”.

𝗦𝗽𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗿𝗶𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 (𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲) 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗲 𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮: 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘇𝗶𝗲 𝗼𝗳𝗳𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗻𝘆 𝗖𝗼𝗶𝗻?
“La tecnologia blockchain è ovviamente ancora in evoluzione, ma la progettazione distribuita stessa la rende molto solida nei confronti di attacchi informatici. Esistono vari modi di crearle e ovviamente la componente della sicurezza del sistema deve essere uno dei primi obiettivi”.

“𝗜𝗹 𝟭𝟬% 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟳 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗲𝗿𝗼𝗴𝗮𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗺𝗶𝘁𝗲 𝗯𝗹𝗼𝗰𝗸𝗰𝗵𝗮𝗶𝗻”, 𝗿𝗶𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗶 𝗱𝗮𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗶𝘁𝗼. 𝗨𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗮𝗹𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗮 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲…
“L’economia si è sempre spostata verso l’innovazione. Le aziende con maggiore capitalizzazione in borsa fino a 20 anni fa erano le aziende energetiche e automobilistiche, oggi sono quelle tecnologiche. 20 anni fa sembrava incredibile pensare che una singola azienda di e-commerce avrebbe sconvolto il retail di tutto il mondo. E’ normale pensare che chi investirà nelle nuove opportunità possa intercettare il nuovo business”.

𝗡𝗼𝗻𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗶𝗼̀, 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗿𝗲𝗽𝗼𝗿𝘁 “𝗘𝗬-𝗤𝗶𝗶𝗯𝗲𝗲 𝗕𝗹𝗼𝗰𝗸𝗰𝗵𝗮𝗶𝗻 𝗦𝘂𝗿𝘃𝗲𝘆”, 𝗶 𝗺𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗿 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲, 𝗶𝗹 𝟱𝗚 𝗲 𝗹’𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗲𝘁 𝗼𝗳 𝗧𝗵𝗶𝗻𝗴𝘀, 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗽𝗶𝘂𝘁𝘁𝗼𝘀𝘁𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝘃𝗶𝗿𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗮, 𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺 𝗰𝗼𝗺𝗽𝘂𝘁𝗶𝗻𝗴. 𝗖𝗵𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲? 𝗟’𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗯𝗮𝘀𝗮𝘁𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗹𝗼𝗰𝗸𝗰𝗵𝗮𝗶𝗻 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗹𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁?
“Esistono delle tecnologie ancora sperimentali con potenzialità enormi come il quantum computing. Conoscerle è più un interesse accademico oggi. Altre tecnologie stanno già trasformando l’economia. E’ essenziale oggi capire e progettare questo nuovo spazio di business ed è quindi fondamentale comprendere come interagiranno gli internet of things con gli smart contract e con i Company Coin e gli NFT”.

𝗜𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝗰𝗶𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗮𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼?
“Casaleggio Associati supporta le aziende in tutto il percorso di analisi strategica e di sviluppo della soluzione. Da oltre 15 anni il nostro lavoro è di aiutare le imprese a costruire il loro futuro digitale partendo dalle idee e progettando modelli di business innovativi resi possibili dalle nuove tecnologie. Per avere successo sulla Rete bisogna pensare in modo differente. Ed è questo il grande valore che sappiamo dare alle imprese”.

Scarica l’infographic Company Coin di Casaleggio Associati

Leggi l’articolo completo su Affaritaliani

Condividi l'articolo

Continua a leggere

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

E-commerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di e-commerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.