WEB-COVER_sito_nologo

Smart Company

L’evoluzione dell'azienda con la quarta rivoluzione industriale

Scarica la ricerca

13 Novembre 2018
Milano

Agenda provvisoria

Welcome & Coffee / Apertura lavori / Presentazione della ricerca / Tavola Rotonda / Pranzo a buffet / Sessione dedicata ai Partners – incontri prenotati

Smart Company

L’evoluzione dell’azienda con la Quarta Rivoluzione Industriale

Milano, 14 Novembre 2019 – Ore 15:00-19:00
Officina Macchi – Via Macchi, 82/A

Vai all’agenda dell’evento

«Tutto diventa sempre più leggero, più veloce, difficile da possedere e impossibile da controllare: i prodotti si trasformano in servizi e servizi in ecosistemi, piattaforme e protocolli condivisi supportati dall’automazione: il valore di elementi immateriali come competenze, emozioni e dati aumenta, mentre il ruolo degli elementi materiali si riduce».

The Ghost Company

LE TECNOLOGIE ESPONENZIALI CHE ABILITANO LA SMART COMPANY

Digital | Artificial Intelligence | Blockchain | Big Data | Internet of Things | 5G | AR/VR

Alcune tecnologie esponenziali stanno rivoluzionando le aziende e il modo di produrre beni o di erogare servizi.
Il profondo cambiamento in atto è legato soprattutto alle nuove tecnologie e alla velocità con cui esse si evolvono.

L’impresa di oggi deve confrontarsi con i competitor in termini di idee e di soluzioni ma anche in termini di livello di innovazione.
L’obbiettivo della ricerca Casaleggio Associati è di delineare la visione di insieme e gli elementi chiave del nuovo concetto di Smart Company, sottolineando la rilevanza dell’impatto dei cambiamenti portati dalle tecnologie sul business.
Capiremo ad esempio come queste tecnologie possano rendere più conveniente il reshoring della produzione, l’apertura di nuovi mercati fino ad oggi troppo sconvenienti perchè con uno scontrino troppo piccolo per essere gestiti  da personale umano, la creazione di nuovi servizi possibili solo grazie all’analisi dei terabyte di dati oggi disponibili o agli smart contract.
Come le aziende tradizionali possono diventare Smart Company?

smart_company_casaleggio

I posti per il convegno sono esauriti.

(Evento riservato ai manager, ultimi posti disponibili)

AGENDA

14:30

Accredito

15:00

Apertura lavori

15:15

Le tecnologie esponenziali

Maurizio Benzi | Socio di Casaleggio Associati

15:30

Intervento

di Thomas Miao CEO di Huawei Italia

15:45

5G e innovazione

Moderatore:
Mirko Pallera | Direttore Ninja Marketing

Partecipanti:
Riccardo Mascolo | Head of Strategy and Business Development, Ericsson Italia
Alessandro Magnino | Head of Marketing Corporate & Public Sector,Vodafone Business

16:00

Tavola rotonda – Le tecnologie esponenziali che abilitano la Smart Company

Moderatore:
Mirko Pallera | Direttore Ninja Marketing

Partecipanti:
Luigi Giannazzo | Direttore Commerciale Sanità Pubblica Italia, Dedalus
Emanuele Preda | Membro del Board Loop AI Labs
Matteo Pertosa | CEO MatiPay
Renato Grottola | Senior Vice President, Global Director Digital Transformation and M&A, DNV GL Business Assurance – Board Member, VeChain Foundation
Massimo Moggi | Presidente & CEO  Westpole

16:45

Il concetto di Smart Company e l’evoluzione dei modelli di business

Davide Casaleggio | Presidente di Casaleggio Associati

17:15

Intervento

di Fabio Vaccarono Managing Director di Google Italy e membro di Google EMEA Management Board

17:30

Impatto sociale della Smart Company

Luca Eleuteri Socio di Casaleggio Associati

17:50

La responsabilità sociale delle smart company

Moderatrice:
Martina Pennisi Giornalista, Corriere della Sera

Partecipanti:
Anna Cogo | Benefit Unit Officer, Nativa
Olivier Crouzet | Direttore pedagogico mondiale, École 42

18:10

Talk

Davide Casaleggio | Presidente di Casaleggio Associati
Fabio Tamburini | Direttore de Il Sole 24 Ore

18:25

Chiusura lavori

RELATORI

Davide Casaleggio Socio fondatore & Presidente Casaleggio Associati

Socio fondatore di Casaleggio Associati, consulente nell’ambito dell’innovazione della Rete, nella definizione di modelli di business on line, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti, dell’intelligenza artificiale, dei social media e nel marketing on line. È autore dei libri I modelli dell’e-business (Tecniche Nuove) e di Tu sei Rete (Casaleggio Associati).

Luca Eleuteri Socio fondatore & Business Developer Casaleggio Associati

Dal 2004 è socio fondatore e amministratore di Casaleggio Associati, si occupa di comunicazione e strategie digitali per grandi aziende ed organizzazioni. Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, con un master in Consulenza e Management per PMI e in Organizzazione e Gestione Aziendale presso l’Università di Darden in Virginia. Tra il 2000 e il 2003 è nella Direzione Generale del Gruppo Webegg, come Operation Manager.

Maurizio Benzi Socio & Business Manager Casaleggio Associati

Specializzato nella definizione delle strategie online per le imprese e nei progetti di comunicazione e innovazione digitale. Nel 2000 entra a far parte del gruppo Webegg, nella nuova area aziendale eStrategy, occupandosi di consulenza aziendale. Nel 2004 entra in Casaleggio Associati e dal 2015 è socio dell’azienda. Laureato in Economia e Gestione Aziendale all’Università Cattolica a Milano, si occupa professionalmente di Internet dal 1998.

Anna Cogo Benefit Unit Officer, Nativa

Anna Cogo è un riferimento a livello europeo in materia di B Corp, Benefit Corporation e innovazione sostenibile. Parte del gruppo di lavoro del Senato per l’introduzione della legge sulle Società Benefit, con il team Nativa guida le aziende nel creare valore sociale e ambientale, oltre che economico. Coordina progetta e percorsi di innovazione per i vertici di primarie aziende nell’evoluzione verso attività economiche prospere che rigenerino le persone e la biosfera. Liaison person con B Lab.

Olivier Crouzet – Direttore pedagogico mondiale, École 42

Con un background scientifico, Olivier Crouzet ha conseguito un Master in Ingegneria IT. Dopo 2 anni come amministratore di sistema presso il 3° fornitore di servizi Internet francese, ha sviluppato per tredici anni un modello di formazione IT ed è stato coinvolto negli ultimi sei anni in École 42, la scuola IT fondata da Xavier Niel, magnate delle telecomunicazioni francese. Mentre fa ancora evolvere il rivoluzionario modello di apprendimento Peer-Learning in École 42, Crouzet promuove anche l’evoluzione del sistema educativo francese attraverso varie conferenze.

Luigi Giannazzo Direttore Commerciale Sanità Pubblica Italia, Dedalus

Ha fondato nel 1989 Sicilia Sistemi Tecnologie s.r.l. (SST), società attiva nell’ambito della progettazione di soluzioni e servizi per l’innovazione digitale della PA con particolare attenzione alla sanità, che nel 2008 entra a far parte del gruppo Dedalus. Nella sua visione, il gruppo Dedalus ed in generale l’industria Health ICT si qualifica come problem solver e non come semplice fornitore di hardware e software.

Renato Grottola Senior Vice President, Global Director Digital Transformation and M&A, DNV GL Business Assurance – Board Member, VeChain Foundation

Guida la definizione e lo sviluppo delle soluzioni di Digital Assurance basate sulla tecnologia Blockchain e la sperimentazione di nuovi modelli di business.
Considerato una figura di rilievo nella blockchain community italiana, Renato ha circa 3 anni di esperienza con tecnologie DLT/blockchain, con coinvolgimento in numerose attività a queste legate tra le quali, la partecipazione in INATBA – International Association of Trusted Blockchain Applications, al Comitato Tecnico per la blockchain di San Marino Innovation e al gruppo di esperti blockchain nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Alessandro Magnino Head of Marketing Corporate, Vodafone business Italia

Alessandro Magnino è Head of Marketing Corporate & Public Sector di Vodafone Business con la responsabilità di definire l’offerta ed il Go-To-Market per i servizi e le soluzioni dedicate alle Grandi Aziende e alla Pubblica Amministrazione. Entrato in azienda nel 2012 ha ricoperto ruoli in ambito Marketing, Pre-Sales e Sales nell’ambito Vodafone Business.
Prima dell’ingresso in Vodafone ha lavorato in Nokia ed in consulenza nel Gruppo Value Partners.

Riccardo Mascolo Head of Strategy and Business Development, Ericsson Italia

Riccardo Mascolo è Strategy & Business Development Director per Ericsson Italy e South East Mediterranean, responsabile dello sviluppo e dell’attuazione delle strategie Ericsson, supportando i clienti nella crescita del loro business in 15 paesi.
Da quando è entrato in Ericsson nel 1995, ha ricoperto molteplici posizioni manageriali in R&D, Technology, Marketing, Strategy & Business Development, sia in Italia che all’estero. Ha conseguito una laurea in Scienza, Ingegneria elettronica e Telecomunicazioni presso l’Università La Sapienza di Roma e un Advanced TLC Specialization Degree presso ISPT.
Vanta successive specializzazioni in Advanced Finance for Managers e Strategic Marketing conseguite presso Luiss Business School e SDA Bocconi.

Thomas Miao CEO, Huawei Italia

CEO Huawei Italia dal 2017, vanta 17 anni di esperienza all’interno dell’azienda dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in vari ambiti. Ha iniziato la sua carriera come Ingegnere del Software presso il centro R&D di Huawei a Shanghai per poi diventare nel 2005 responsabile del cliente Vodacom nella sede di Huawei in Sudafrica. Prima di approdare in Italia, ha trascorso alcuni anni in Russia come Direttore del Dipartimento Sales Management e poi in Ucraina come CEO.

Massimo Moggi Presidente & CEO, Westpole

Vanta una profonda esperienza nella consulenza strategica e nella gestione di aziende ICT, oltre a ricoprire il ruolo di Professional Affiliate nel corso di “Innovazione come processo evolutivo” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ricercatore, mentore e solution maker per l’industria 4.0 ha lavorato a importanti progetti di Smart Manufacturing, robotica avanzata e innovativi sistemi IoT, sfruttando il valore dei big data, del machine learning e dell’intelligenza artificiale.

Matteo Pertosa CEO, MatiPay

Imprenditore di terza generazione, collabora attivamente allo sviluppo di ANGEL, holding italiana leader mondiale nei mercati Railway, Aerospazio e Aeronautica. È Amministratore Delegato di MatiPay e di SITAEL, la più grande società italiana a capitale privato nel settore dello spazio, in cui dirige personalmente la Business Unit IoT per l’innovazione e la mobilità elettrica. Esperto di sviluppo software, elettronica, user experience e business intelligence ha formato e guidato team multidisciplinari nello sviluppo di innovazioni di prodotto in diversi ambiti, seguendoli dalla progettazione alla commercializzazione.

Emanuele Preda Membro del Board, Loop AI Labs

Imprenditore seriale che ha fondato o finanziato aziende pionieristiche. Da SMS.it nel 1996, il primo provider mobile Internet al mondo, seguendo con Loop AI Labs, una delle prime piattaforme globali di cognitive computing per l’automazione di processi nelle grosse imprese, a Bee, azienda in fase di lancio con focus sulla mobilità urbana, Emanuele è sempre stato all’avanguardia dell’innovazione nell’intersezione tra business e tecnologia. Ha conseguito una laurea in Informatica all’Università di Bologna.

Fabio Vaccarono – Managing Director di Google Italy e membro di Google EMEA Management Board

In precedenza Vaccarono ha ricoperto diversi incarichi da Amministratore Delegato e Direttore Generale in Manzoni/Gruppo Editoriale L’Espresso, al Gruppo Sole 24 Ore, in RCS Mediagroup ed è stato Chief Executive Officer di Starcom Mediavest Group, società di Publicis Groupe. Dopo la laurea in Economia, e un MBA all’Università Bocconi, ha lavorato nella società di consulenza strategica Bain&Company.

MODERATORI

Mirko PalleraDirettore di Ninja.it

Mirko Pallera è direttore responsabile di Ninja.it, la piattaforma online per la Digital Economy nata dall’evoluzione di Ninja Marketing, già punto di riferimento in Italia per il marketing digitale e la comunicazione innovativa.

Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un “innovatore sociale” con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende.

È co-autore del best seller “Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l’Oscar del Web.

Il suo ultimo libro “Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)” pubblicato da Sperling & Kupfer, l’editore della Mucca Viola, introduce in Italia l’archetypal branding e un approccio “spirituale” alla comunicazione commerciale.

Martina Pennisi Giornalista, Corriere della Sera

Lavora al Corriere della Sera dal 2015.
Scrive di tecnologia e del suo impatto su economia, politica e società. 

Fabio Tamburini Direttore, Il Sole 24 Ore

Classe 1954, nato a Milano, laureato in Giurisprudenza, è direttore de Il Sole 24 Ore, Radiocor, Radio24 e delle testate del Gruppo 24 ORE dal 12 settembre 2018. Tamburini, già al Sole 24 Ore come inviato sui temi di finanza sotto la direzione di Gianni Locatelli, è stato direttore fino al 2013 dell’Agenzia di Stampa Radiocor e di Radio 24. In precedenza è stato vicedirettore dell’agenzia Ansa, vicedirettore del settimanale Milano Finanza e del quotidiano MF (gruppo Class).

MAIN PARTNER

loopai-logo-vector-official-blue_square_256x256 (1)
Logo_DEDALUS
matipay_logo

PARTNER

FonArCom_Logo
logoCIFAtrasp
westpole_logo_nero
DNV_GL_LOGO_CMYK
Vechain-logo

MEDIA PARTNER

Ninja-Black

DAVIDE CASALEGGIO PRESENTA LA RICERCA 2018

INFOGRAFICA: BLOCKCHAIN FOR BUSINESS

ENTRA A FAR PARTE DEL PANEL

rsz_agreement-business-clapping-990817

Ogni anno Casaleggio Associati produce ricerche sull’e-commerce in Italia o su temi d’attualità per il nostro mercato di riferimento, come l’intelligenza artificiale, la blockchain o la smart company e per farlo è indispensabile un confronto continuativo con le aziende.

Entra a far parte del panel aziende Casaleggio Associati, partecipa alle nostre survey e alle interviste e ottieni l’invito agli eventi di tuo interesse.

SPONSORIZZA LA RICERCA E L’EVENTO

La sponsorizzazione degli eventi Casaleggio Associati per comunicare ad un target qualificato, per costruire relazioni esclusive.
I Rapporti Casaleggio Associati riscuotono sempre l’attenzione dei media nazionali e internazionali, un valore che condividiamo sempre con i nostri Sponsor.

SCARICA LA RICERCA BLOCKCHAIN FOR BUSINESS (2018)

blockchain_slider

Scopri la ricerca e l’infografica “Blockchain for businessCome la blockchain rivoluzionerà il modo di operare delle imprese” presentate durante la terza edizione dell’evento “B2B: il futuro del digitale tra aziende”, svoltosi il 13 Novembre 2018.