Social Media Marketing

“I Social Media sono lo strumento più pervasivo e meno compreso che abbiamo oggi”

Davide Casaleggio

Al fianco di Social Media consolidati come Facebook e Twitter sono presenti centinaia di altri Social Media profilati e dedicati a target particolari. Comprendere quali siano funzionali al nostro business e su quali valga la pena investire è la chiave del successo in questo campo.

Right now, your customers are writing about your products on blogs and recutting your commercials on YouTube. They're defining you on Wikipedia and ganging up on you in social networking sites like Facebook. Most companies see it as a threat...You can see it as an opportunity.

Charlene Li and Josh Bernoff

I Social Media sono ormai componenti critici della strategia di marketing aziendale. Lo sviluppo di una strategia di Social Media marketing è fondamentale per aiutare le organizzazioni a stabilire relazioni social con la propria base clienti.

Strategia

Identificare gli obiettivi di business0%

Identificazione degli obiettivi aziendali (ad esempio: incremento della brand awareness
fidelizzazione/customer retention, lead generation) da raggiungere attraverso l’uso delle piattaforme social

Settare gli obiettivi di marketing0%

Determinazione di obiettivi SMART (specific – measurable – achievable – realistic – time related)

Identificare il proprio target0%

Analisi del target clienti sulla base delle variabili demografiche (età, provenienza, sesso, occupazione, salario, interessi, abitudini etc.)

Analisi dei competitor0%

Analisi dei competitor sui social media

Selezione del social media mix0%

Selezione del social media mix sulla base delle caratteristiche del proprio target utenti

Content Strategy0%

Identificazione della tipologia di contenuto, formato, tono, frequenza e tempi di pubblicazione, in grado di coinvolgere il proprio target utenti

Monitoraggio0%

Monitoraggio delle azioni di social media marketing e del livello di coinvolgimento ed engagement degli utenti

Social Media Marketing:
cosa Casaleggio Associati può fare per le imprese

Casaleggio Associati  supporta i propri clienti in tutte le fasi della strategia di social media marketing, prendendo anche in carico la gestione operativa delle piattaforme di social media, l’implementazione della strategia di contenuto e l’ideazione, lancio e monitoraggio delle campagne di social media marketing.

  • STRATEGIE

    Identificazione degli obiettivi di comunicazione, analisi del target clienti e del quadro competitivo, selezione del social media mix e set up del piano editoriale e della strategia di pubblicazione sui canali social.

  • GESTIONE

    Gestione operativa delle piattaforme di social media e del lancio e monitoraggio delle campagne di social media marketing.

  • FACEBOOK APPS

    Pianificazione, design e sviluppo delle applicazioni di interfaccia con i principali social network finalizzate al lancio di campagne di social media marketing e social contest.


    Approfondisci

Nelle fasi successive al lancio, Casaleggio Associati monitora costantemente l’andamento delle campagne e delle azioni di marketing fornendo al cliente un feedback costante sui risultati e sul livello di coinvolgimento degli utenti.