Social Contest

“Il concorso on line è uno degli strumenti più efficaci per coinvolgere le persone anche attraverso i Social Media”

I concorsi a premi sui propri Social Media aumentano la propria fan base in breve tempo e permettono di raccogliere dati sulla propria utenza e incentivare partecipazione e coinvolgimento sui propri canali on line.

Tuttavia, l’organizzazione di un concorso a premi su piattaforme social, presuppone la conoscenza e adeguamento alle regole del social network e alla normativa del Ministero dello Sviluppo Economico e una corretta gestione di tutte le fasi: progettazione, produzione, gestione e chiusura.

Nell’ambito dei Social Media contest, Casaleggio Associati prende in carico tutti i principali aspetti, dalla creazione del contest, alla campagna di comunicazione, alla diretta gestione e monitoraggio del concorso.

Sezione

L’ideazione del progetto, le modalità di partecipazione e regole, gli aspetti tecnologici e di svolgimento e la campagna di comunicazione a supporto, verranno analizzati e definiti da Casaleggio Associati a seguito di una valutazione delle best practices nell’ambito dei contest sui social media identificati per il progetto del cliente (es. Facebook, Instagram, Twitter etc.)

Progettazione del Regolamento

Verranno studiate le meccaniche di partecipazione ed il loro adeguamento alle normative dei concorsi ministeriali ed alle regole dei Social Media.

Verifica normativa

Verifica della conformità e conseguente adeguamento alle condizioni d’uso delle pagine Facebook e della normativa del Ministero dello Sviluppo Economico

Sviluppo software di gestione

Facebook vieta di svolgere i concorsi direttamente in bacheca. Per questo è necessario ospitare le proprie campagne su apposite piattaforme in grado di interfacciarsi con le API di Facebook. Casaleggio Associati sviluppa app di gestione dei social media contest nelle lingue definite con il cliente e in versione responsive per i mobile device.

Gestione partecipazione degli utenti

Gestione e moderazione delle attività dei partecipanti all’interno della pagina di concorso

Procedura di chiusura concorso

Determinazione del vincitore e assegnazione dei premi

Metriche e Reportistica

Monitoraggio costante dell’andamento della campagna in tutte le fasi di avanzamento e chiusura e produzione di reportistica e dati di insights per il cliente.

Infografica

Social Contest_CA _2

L’appropriata pianificazione e gestione dei Social Media contest consente di ottenere benefici in termini di community building, brand awareness, lead generation ed engagement.

Richiedi maggiori informazioni